Mecoser Sistemi S.p.A., consapevole del ruolo che riveste all’interno dell’ambito della comunità economica e sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità Etica e Sociale.

Le responsabilità etiche e sociali dei singoli componenti della società Mecoser Sistemi S.p.A. verso i gruppi di stakeholder pongono le basi per una gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane e sostengono la reputazione dell’Azienda, in modo da generare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca.

Pertanto, la Direzione ha stabilito la seguente politica in materia di responsabilità etica e sociale e di condizioni lavorative.

Attraverso la politica di seguito riportata, la Direzione comunica, all’interno ed al’esterno dell’Azienda, che intende operare con metodi e sistemi efficienti e trasparenti che garantiscano la continua rilevazione delle aspettative delle parti interessate e l’evoluzione del Sistema di Gestione della Responsabilità Etica e Sociale che ne assicura l’attuazione, in termini di continuo miglioramento, verso dette aspettative.

Mecoser Sistemi S.p.A. vuole caratterizzarsi in merito alla propria responsabilità etica e sociale, come “Impresa Eccellente”, ed assicurare a tutte le parti interessate che le proprie attività sono sviluppate con la finalità di promuovere il rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo. L’Azienda si conforma ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza ed efficienza. Le attività commerciali ed aziendali devono essere svolte in modo onesto, in buona fede e nel pieno rispetto delle regole di tutela della concorrenza.

Ciò significa:

  • considerare il proprio personale come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale;
  • considerare i propri fornitori, sub-fornitori e subappaltatori come partner, non solo per la realizzazione dei servizi, ma anche in merito alla responsabilità etica e sociale;
  • considerare i propri clienti come elemento fondamentale del successo aziendale, lavorando per la soddisfazione anche riguardo ai requisiti di responsabilità etica e sociale.

 

La Direzione Generale si impegna al rispetto dei requisiti che vengono di seguito elencati e che dovranno essere condivisi e considerati da tutta l’Azienda:

  • implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione della Responsabilità Etica e Sociale che permetta la conformità e la rispondenza a tutti i requisiti fissati dallo Standard normativo SA 8000:2014 ed un suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni delle parti interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale l’Azienda opera;
  • rispetto dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, degli impegni sottoscritti dall’Azienda con le parti interessate e degli strumenti internazionali e delle loro interpretazioni discendenti dalla norma SA 8000:2014;
  • revisione periodica della Politica per la Responsabilità Etica e Sociale, almeno in sede di riesame della Direzione, al fine di perseguire il miglioramento continuo, prendendo in considerazione le evoluzioni normative e regolamentari applicabili;
  • documentazione, implementazione, mantenimento attivo, comunicazione ed accessibilità della Politica per la Responsabilità Etica e Sociale a tutte le parti interessate, qualora ne facciano richiesta;
  • implementazione e mantenimento di un efficiente ed efficace sistema di comunicazione che assicuri sia l’organizzazione dell’Azienda che a tutte le parti interessate di poter costruttivamente contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione della Responsabilità Etica e Sociale;
  • continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle parti interessate ed un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di reciproca soddisfazione.

La volontà di Mecoser Sistemi S.p.A. è che i principi di responsabilità etica e sociale siano condivisi da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del prodotto/servizio oggetto della sua attività. A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto dei seguenti requisiti:

CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI
  • rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti;
  • è proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.
SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
  • diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro;
  • garantire un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad un’attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato;
  • la società ha nominato un Rappresentante Salute e Sicurezza che ha il compito di supervisionare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi.
LIBERTÁ DI ASSOCIAZIONE
  • rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva;
  • diritto all’elezione di rappresentanti sindacali o all’iscrizione ai sindacati;
  • i rappresentanti sindacali non sono e non saranno discriminati e sarà promossa la contrattazione collettiva.
ORARIO DI LAVORO
  • diritto ad un orario di lavoro corretto;
  • il lavoro non deve superare le 48 ore settimanali, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno un giorno di riposo alla settimana.
PARITÁ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE
  • diritto ad un salario uguale tra uomo e donna ed in assenza di discriminazione;
  • garantire il riconoscimento di uno stipendio conforme alla legislazione vigente, che sia in grado di assicurare una vita dignitosa a tutta la famiglia;
  • è vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione;
  • pratiche corruttive, favori illegittimi e richieste di vantaggi personali per sé o per gli altri, direttamente o tramite terzi, sono vietate senza eccezioni di sorta;
  • è vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale.
SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÁ SOCIALE
  • definire ed aggiornare continuamente la Politica di Responsabilità Etica e Sociale ed applicare tutti i requisiti della norma SA 8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali attinenti;
  • definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
  • esaminare periodicamente l’efficacia del sistema ed approvare azioni correttive o preventive, se necessario, nell’ottica di un miglioramento continuativo;
  • documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti della norma, attraverso la redazione annuale del bilancio SA 8000 e comunicazione dei risultati sia all’interno che alle altre parti sociali interessate;
  • assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti della norma e sia definito un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema SA 8000;
  • nominare un rappresentante della direzione e favorire la nomina di un rappresentante dei lavoratori per la SA 8000,
  • selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti della norma;
  • pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.

Per assicurare che la presente politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori di Mecoser Sistemi S.p.A., la Direzione Aziendale ha messo in atto le seguenti iniziative:

  1. implementazione di un Sistema di Responsabilità Etica e Sociale conforme rispettivamente alle norme SA 8000:2014;
  2. esposizione in visione a tutto il personale di una copia della presente politica;
  3. formazione al personale e disponibilità di una copia del manuale SA 8000:2014.

Comunicare all’interno ed all’esterno che l’Azienda adotta un modello eticamente corretto, conseguendo di fatto gli obiettivi sopra menzionati, accresce la cosiddetta consapevolezza di tutti gli stakeholder, vale a dire migliora il processo cognitivo, ossia si viene messi perfettamente al corrente del modo di operare di un’organizzazione della quale, direttamente o indirettamente, si fa parte.

La presente Politica per la Responsabilità Etica e Sociale viene esaminata periodicamente al fine di verificarne l’adeguatezza.