PREMESSA

Mecoser Sistemi S.p.A. ha implementato e certificato un sistema di responsabilità sociale conforme ai requisiti richiesti dalla norma SA 8000:2014.

Numerose indagini svolte negli ultimi anni, hanno dimostrato l’allargamento di segmenti di mercato orientati verso un consumo critico e consapevole, preferendo quelle aziende produttrici dei beni/servizi che tengono conto dell’impatto sulla sfera sociale ed ambientale delle loro attività. Risulta pertanto evidente come l’impegno etico di un’impresa possa entrare direttamente nella cosiddetta catena del valore, prospettando l’utilizzo di nuove leve competitive coerenti con uno sviluppo sostenibile per il futuro dell’intero pianeta.

Questo rappresenta senza dubbio il motivo principale per il quale la Mecoser Sistemi S.p.A. ha sentito la necessità di verificare la corretta gestione della responsabilità sociale in azienda, considerando che il valore di un prodotto, oltre che dalle sue caratteristiche qualitative intrinseche, è costituito anche da caratteristiche non materiali ad esso associate, quali le condizioni di fornitura, i sevizi di assistenza e personalizzazione, l’immagine ed infine la storia del prodotto.

Tutto ciò è valido sia per gli aspetti legati alla sicurezza dei consumatori (si pensi per esempio alla salubrità di prodotti destinati all’uso alimentare o all’assenza di organismi geneticamente modificati), sia per quelli legati alla cosiddetta eticità del ciclo produttivo (si pensi ad esempio alle problematiche quali la salvaguardia dell’ambiente o ad uno sfruttamento dei lavoratori in modo contrario ad alcuni fondamentali diritti umani).

Per i primi (ovvero gli aspetti alla sicurezza) la sensibilità del consumatore è stata più immediata poiché egli stesso può essere considerato una potenziale vittima di prodotti/servizi non sicuri. Per i secondi, invece, gli aspetti etici del ciclo produttivo, la soglia di attenzione è tuttora in fase di ascesa, a seguito, proprio delle problematiche connesse ai processi di globalizzazione.

Volendo semplificare al massimo lo slogan potrebbe essere:

dotarsi di un sistema di gestione certificato della responsabilità sociale e dei diritti sul lavoro rende più competitivi e permette di conseguire un profitto eticamente corretto”.

Ciò è ancora più vero se un’azienda ha già un Sistema Integrato di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza; impegnarsi ad integrarlo con la certificazione SA 8000 significa assumersi un impegno dal punto di vista etico, vale a dire, a seconda del paese di riferimento, andare oltre il rispetto della legislazione vigente, integrando le problematiche sociali ed ambientali in modo volontario nella propria strategia, nell’operatività quotidiana e nei rapporti con le parti interessate (stakeholders), ossia in altre parole effettuare un investimento sul capitale umano ed ambientale. Questo percorso può ritenersi pienamente efficace solo se supportato da un sistema di comunicazione interna ed esterna e da certificazione da parte terza.

La scelta di conseguire la certificazione SA8000 è dovuta al fatto che è unanimamente considerato lo standard internazionale di riferimento più conosciuto al mondo.

In secondo luogo, un altro fattore che ha indotto la scelta di tale modello di certificazione è quello della cosiddetta consapevolezza. Senza dubbio i benefici della SA8000 possono essere così riassunti:

  • conseguimento delle migliori prassi in tema di etica dell’occupazione, attività commerciali e operazioni finanziari;
  • migliore coinvolgimento e motivazione dei dipendenti;
  • maggiore trasparenza sulla gestione delle attività;
  • miglioramento dell’immagine aziendale e conseguente implementazione del business;
  • riconoscimento internazionale dell’impegno in un business socialmente responsabile.

La Direzione ha ritenuto, quale naturale avanzamento di questa strategia basata su valori etici, l’adeguamento allo standard SA 8000 al fine di strutturare e formalizzare le scelte conseguite. La realizzazione e la pubblicazione del Bilancio SA 8000: 2014 permette di illustrare e dichiarare le performance qualitative e quantitative raggiunte che evidenziano il rispetto alla norma nell’ottica di un rapporto di piena trasparenza e collaborazione con le proprie parti interessate.

I PRINCIPI DELLA NORMA 

Rispetto: non è ammesso nessun tipo di discriminazione (età, razza, sesso, religione, opinioni politiche, handicap fisici, nazionalità, condizione sociale). Tutto il personale impiegato nella nostra azienda deve attenersi al rispetto reciproco, alla buona educazione nei modi e nel linguaggio.

Onestà: l’onestà deve essere l’elemento essenziale di tutte le attività aziendali. La nostra azienda si impegna a rispettare tutte le leggi, i codici, le normative, le direttive nazionali ed internazionali cogenti. Nessun obiettivo aziendale può essere perseguito né realizzato in violazione delle leggi.

Trasparenza: la nostra azienda deve garantire un’informazione completa e trasparente ai propri dipendenti, collaboratori ed alle altre parti interessate per quanto riguarda le proprie linee aziendali.

Riservatezza: tutti i nostri dipendenti e collaboratori devono mantenere la più assoluta riservatezza su dati e informazioni di cui vengono a conoscenza nell’espletamento delle proprie mansioni.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: tutti i nostri dipendenti e collaboratori devono mantenere in ogni circostanza un comportamento di massima attenzione per salvaguardare la propria sicurezza e quella dei propri colleghi, attenendosi alle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di tutela dell’ambiente.

Relazioni sindacali: la nostra azienda si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le organizzazioni sindacali e di tutela dei lavoratori, al fine di salvaguardare al meglio i diritti degli stessi.

Concorrenza leale: la nostra azienda nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.

REQUISITI DI RESPONSABILITÁ SOCIALE

  •   LAVORO INFANTILE

L’azienda non usufruisce o favorisce il lavoro infantile (bambini di età inferiore ai quindici anni) e non impiega personale che non abbia assolto agli obblighi scolastici.

Se si vedono bambini lavorare presso i cantieri bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  • LAVORO FORZATO E OBBLIGATO

L’azienda non usufruisce né favorisce l’utilizzo di lavoro forzato e non richiede al personale di depositare somme di denaro e/o documenti di identità o qualsiasi altra forma di garanzia presso l’azienda. Il lavoro prestato in azienda, ordinario e straordinario, è assolutamente volontario e privo di forme di coercizione.

Se si lavora o si vedono delle persone lavorare sotto minaccia di punizione bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  •   SALUTE E SICUREZZA

Mecoser Sistemi S.p.A. garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre, adottando tutte le misure necessarie per prevenire incidenti e danni per la salute e sicurezza dei lavoratori. L’azienda si impegna a fornire ai propri collaboratori istruzioni sulla sicurezza e si impegna affinché i dispositivi di protezione individuale siano sempre fruibili e utilizzati. In sito sono presenti tutte le figure previste per la sicurezza dei lavoratori, adeguatamente formate e aggiornate sugli argomenti di loro pertinenza.

La carenza di istruzione periodica sulla sicurezza e l’assenza di dispositivi di protezione individuale, deve essere denunciata utilizzando la procedura segnalazioni.

  • LIBERTÁ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

L’azienda garantisce il diritto a tutto il personale di dare vita o di iscriversi ai sindacati di propria scelta e di condurre contrattazione collettive. Mecoser Sistemi S.p.A. garantisce, inoltre, l’esercizio del diritto di assemblea nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione spazi per eventuali riunioni.

Se si verifica che i rappresentanti del personale sono soggetti a qualche discriminazione e non possono comunicare liberamente con i propri associati sul posto di lavoro, bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  • DISCRIMINAZIONE

L’azienda non attua né favorisce alcun tipo di discriminazione. Viene rispettato il diritto del personale di osservare credenze o pratiche religiose, o di soddisfare esigenze relative a razza, ceto sociale, età, nazionalità, religione disabilità, sesso, preferenze sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza ai sindacali, affiliazione/pensiero politico. Sono vietati comportamenti, gesti, linguaggi o contatti fisici, di tipo sessuale, minacciosi, di sfruttamento e test di gravidanza o di verginità.

Se si è oggetto o si è spettatori di atti di discriminazione, se si è oggetto o si è spettatori di insulti, minacce, comportamenti violenti, bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  •   PRATICHE DISCIPLINARI

L’azienda non attua né favorisce la pratica di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi verbali. I provvedimenti disciplinari eventualmente intrapresi fanno riferimento alla legge del Regolamento disciplinare aziendale, affisso in bacheca.

Se si è oggetto o si è spettatori di punizioni fisiche o di insulti, di violenze anche mentali, se si è oggetto o si è spettatori di pratiche disciplinari contrarie alla dignità ed al rispetto della persona bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  • ORARIO DI LAVORO

L’azienda applica le prescrizioni del Contratto di Categoria. Il lavoro straordinario viene richiesto solo su adesione volontaria da parte del lavoratore ed è sempre pagato in misura maggiore rispetto alla normale retribuzione.

Se il lavoro straordinario non è pagato con maggiorazione, bisogna denunciare il fatto utilizzando la procedura segnalazioni.

  •   RETRIBUZIONE

L’azienda corrisponde ai propri dipendenti una retribuzione in linea con la Contrattazione Collettiva applicata. La retribuzione è attribuita rispettando i livelli contrattuali.

  •   SISTEMA DI GESTIONE

Mecoser Sistemi S.p.A. ha implementato un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale gestito tramite un’articolata documentazione:

  1. manuale che descrive l’intero processo;
  2. procedure elaborate allo scopo di fornire in modo dettagliato e documentato le modalità di svolgimento delle attività implementate.

La Direzione, avendo intuito che la vera ricchezza di un’azienda sono le risorse umane, è da sempre concentrata nel miglioramento delle condizioni di lavoro al fine di fidelizzare i propri lavoratori.

La trasformazione negli anni di contratti di lavoro flessibili in contratti di lavoro a tempo indeterminato, l’incremento delle modalità e degli strumenti di comunicazione messi a disposizione al personale per effettuare eventuali segnalazioni o reclami, garantire sempre e comunque una retribuzione conforme ai livelli contrattuali e sistemi di incentivazione economica, l’investimento nel migliorare gli ambienti di lavoro nella formazione del personale e nella prevenzione della sicurezza, sono alcuni esempi che dimostrano l’impegno dell’azienda in una politica rivolta al lavoratore ed alle sue esigneze.